Il Puente de la Mujer è un'opera dell'architetto spagnolo Santiago Calatrava nella città di Buenos Aires, Argentina. È l'unica sua opera in America Latina e si trova nel Dock 3 di Puerto Madero.
Si tratta di un ponte pedonale di 160 m di lunghezza e 5 m di larghezza diviso in tre sezioni: due fisse sulle due sponde e una mobile che gira su di un pilone conico di cemento bianco e permette in meno di due minuti il passaggio di imbarcazioni. Questa sezione centrale è sostenuta da un pilastro di 39 m di altezza. Dalla colonna pendono i cavi che sostengono il tratto girevole.
Il costo dell'opera fu di due milioni di dollari che furono donati dall'impresario Alberto González. Fu realizzato a Vitoria, Spagna, dall'impresa Urssa.
Fu inaugurato il 20 dicembre del 2001, nel picco della crisi economica e istituzionale argentina. Per questo l'inaugurazione passò inavvertita dalla maggioranza degli abitanti.[₁]
5^A Federica Frongia
Contenuti a scopo didattico.
Tutte le immagini che non ci appartengono, sono da cercare con Google, per le referenze fotografiche.
Non esiste scopo d lucro e sono solo delle indicazioni per i laboratori degli studenti.
Dove si ritiene necessario, mettere un'indicazione mancante o voler togliere l'immagine, con semplice comunicazione alla voce contatti, provvederemo quanto prima.
Grazie.