Educazione allo sviluppo sostenibile

L’educazione allo sviluppo sostenibile è esplicitamente riconosciuta nel Target 4.7 dell’Agenda 2030:

Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l'educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l'uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile” (consulta i Target del Goal 4).

Per creare un mondo più sostenibile e impegnarsi sui temi della sostenibilità, le nuove generazioni, e non solo, devono essere educate affinché diventino agenti del cambiamento. Hanno bisogno di conoscenze, abilità, valori e attitudini che li rendano più forti in vista del contributo allo sviluppo sostenibile. L’educazione allo sviluppo sostenibile è quindi fondamentale per rendere la società civile capace di prendere decisioni informate e agire responsabilmente per l’integrità ambientale, la sostenibilità economica e una società giusta per le generazioni presenti e future. Questo approccio, trasversale a tutte le discipline scolastiche, mira a sviluppare competenze che permettano di riflettere sulle azioni, prendendo in considerazione il futuro impatto sociale, culturale, economico e ambientale, da una prospettiva sia locale, sia globale.

Anche l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), con i suoi 270 aderenti che rappresentano le più importanti istituzioni e reti della società civile, ha risposto alla richiesta d’impegno da parte delle Nazioni Unite. Con l’obiettivo di far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030, l’ASviS cerca di favorire lo sviluppo di una cultura della sostenibilità a tutti i livelli. Per questo, promuove anche la diffusione dell’educazione allo sviluppo sostenibile su vari fronti, mettendo in campo diverse iniziative e avviando progetti educativi e formativi rivolti a tutte le componenti del mondo della scuola di ogni ordine e grado, per favorire la conoscenza, la diffusione e l’adozione degli stili di vita previsti nell’Agenda 2030.

In questa sezione sono a disposizione:

  • materiali didattici e le iniziative promosse dall'ASviS, anche in collaborazione con altri enti della società civile;

  • le Scuole di alta formazione, i corsi e i Master organizzati e promossi dall'ASviS;

  • l'elenco delle buone pratiche messe in atto dagli Aderenti e Associati dell'Alleanza per la diffusione dei temi dell'Agenda 2030.1