WORLD TRADE CENTER TRANSPORTATION HUB

NEW YORK

Nel gennaio 2004, Santiago Calatrava ha svelato il suo progetto per il World Trade Center Transportation Hub: una nuova struttura permanente per Lower Manhattan, situata immediatamente a est dell'originale World Trade Center Twin Towers. Il progetto sostituisce il sistema ferroviario originale della Port Authority Trans-Hudson (PATH) distrutto l'11 settembre 2001. Oltre a servire i treni pendolari della Port Authority Trans-Hudson (PATH), l'edificio si collega anche ai treni della metropolitana di New York City (Linee 1, A, C e R); fornire un accesso pedonale al coperto senza interruzioni a Brookfield Place, torri 1, 2, 3 e 4, nonché al nuovo Fulton Street Transit Center; e crea un luogo di ritrovo pubblico stimolante e pieno di luce.1

 

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ANNO

2003-2016

INDIRIZZO

Hub di trasporto WTC
New York, NY 10006
Stati Uniti

VIDEOS

AWARDS

  • Design of the Year 2016
  • SARA Special Design Award of Excellence in Urban Infrastructure

La prima grande decisione progettuale di Calatrava per il WTC Transportation Hub è stata quella di concepire l'edificio a livello, l '"Oculus", come una struttura autoportante e collocarlo lungo il bordo meridionale della piazza "Wedge of Light" di Daniel Libeskind. Questo trattamento del sito crea una sorta di pausa tra le dense torri commerciali e collega la processione di spazi verdi che si estende dal City Hall Park al sagrato della chiesa di San Paolo, attraverso la piazza del WTC Transportation Hub ai giardini del Memorial e Battery Park lungo l'Hudson. L '"Oculus" è composto da stecche in acciaio e vetro disposti in una grande forma ellittica. Le nervature si estendono per creare due baldacchini sulle porzioni nord e sud della piazza.1


Le travi sorgono da due archi di 350 piedi che fiancheggiano l'asse centrale del progetto. Tra gli archi, un lucernario azionabile di 100 m incornicia una fetta del cielo di New York e si apre nei giorni temperati e ogni anno l'11 settembre. Sebbene suggestivi di motivi di molte tradizioni (la mandorla bizantina, le ali dei cherubini sopra l'Arca dell'Alleanza, o le ali di riparo sulle urne canopiche egiziane), la forma può essere riassunta, secondo Santiago Calatrava, dall'immagine di un uccello liberato dalle mani di un bambino. Questo Oculus consente alla luce naturale di inondare il polo di trasporto del WTC; filtrando verso il basso attraverso tutti i livelli alla fine fino alla piattaforma del treno PATH, a circa 60 piedi sotto la strada. Di notte, l'edificio illuminato fungerà da lanterna nel suo quartiere.

L'accesso all'edificio è fornito da Church e Greenwich Street attraverso le spalle ad arco est e ovest dell'Oculus. Pianerottoli delle scale di ingresso a sbalzo sulla grande piazza sotterranea chiamata Transit Hall. Scale mobili, ascensori e scale consentono di accedere ai livelli superiore e inferiore dell'atrio commerciale. L'atrio inferiore si trova a circa 34 piedi sotto il livello stradale e 160 piedi sotto l'apice del lucernario utilizzabile. Lo spazio ellittico privo di colonne è lungo circa 350 piedi, per 115 piedi nel punto più largo.

Il sito è diviso in due dalla linea # 1 sotto Greenwich Street. A ovest della metropolitana, e otto piedi sotto l'atrio inferiore, si trova la PATH Hall, che fornisce biglietteria, controllo delle tariffe e altri servizi per l'accesso ai treni PATH. Simile alla Transit Hall e all'Oculus, la PATH Hall è definita da una serie di nervature parallele in acciaio che, in questo caso, forniscono un piano del soffitto ondulato a 55 piedi dal pavimento. Le chiare luci dello spazio facilitano il comfort, l'orientamento e una maggiore sicurezza. La PATH Hall e la Transit Hall sono collegate sotto la linea della metropolitana n. 1 che fornisce connettività visiva dai punti estremi est e ovest del WTC Transportation Hub. Sotto la PATH Hall ci sono quattro binari ferroviari PATH che forniscono servizi a Hoboken e Newark, nel New Jersey.

La combinazione di luce naturale e forma scultorea conferisce dignità e bellezza ai livelli inferiori dell'edificio e ai passaggi pedonali e fornisce a New York City una sorta di spazio pubblico di cui non ha goduto in precedenza.1