Il tetto giardino, anche chiamato giardino pensile, è un dispositivo bioclimatico a massa termica costituito da una struttura complessa. Richiede infatti una manodopera qualificata che sia in grado di realizzare correttamente la stratificazione necessaria al suo corretto funzionamento. Il tetto giardino non è un’invenzione contemporanea ma, come gli antichi ponti e acquedotti, risale al periodo romano e anche a quello antecedente: dai bellissimi giardini pensili di Babilonia ad oggi la storia ci racconta di diversi esempi di applicazione di questo sistema. 1.
Situati nell’antica città di Babilonia, vicino all’odierna Baghdad, i giardini pensili furono edificati intorno al 590 a.C. dal re Nabucodonosor II.
Per convenzione il tetto giardino viene classificato in tre diverse macro categorie, a seconda del tipo di coltura che si intende piantumare.
5^A Federica Frongia
Contenuti a scopo didattico.
Tutte le immagini che non ci appartengono, sono da cercare con Google, per le referenze fotografiche.
Non esiste scopo d lucro e sono solo delle indicazioni per i laboratori degli studenti.
Dove si ritiene necessario, mettere un'indicazione mancante o voler togliere l'immagine, con semplice comunicazione alla voce contatti, provvederemo quanto prima.
Grazie.